Rimedi tosse e mal di gola: i migliori in farmacia

Rimedi tosse e mal di gola: i migliori in farmacia

Rimedi tosse e mal di gola: i migliori in farmacia

Rimedi tosse e mal di gola

Il mal di gola è uno dei disturbi di salute più comuni, soprattutto in inverno, le cause in genere sono banali: infezioni di vario tipo tra le quali raffreddore, influenza e mal di gola. Piuttosto fastidioso, il mal di gola fortunatamente sparisce quasi sempre entro una settimana, per alleggerire il disagio svariati i rimedi tosse e mal di gola a disposizione, vediamo quali sono i più efficaci.

Rimedi naturali per tosse e mal di gola

Per tosse e gola infiammata i rimedi naturali possono essere utili ma non sortiscono risultati in breve tempo: meglio fissare un appuntamento con il medico, soprattutto se il mal di gola è accompagnato da febbre, brividi, difficoltà a deglutire. In ogni caso è bene sapere che qualcosa a casa si può fare, qualche esempio:

  • Acqua salata. Nell’immediato non sarà un grande sollievo ma resta un rimedio efficace per contrastare i batteri, sciogliere il muco e alleviare il dolore. Basta mescolare mezzo cucchiaino di sale in circa 200 ml di acqua tiepida e fare i gargarismi.
  • Miele. Uno dei migliori rimedi per il mal di gola grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, il miele offre immediato sollievo al dolore mentre riduce l'infiammazione. Se oltre al mal di gola si presenta anche una brutta tosse, il miele è altresì un efficace sedativo. Due cucchiai di miele in un bicchiere di acqua o tè caldo da bere più volte al giorno secondo necessità.
  • Limone. Simile all'acqua salata e al miele, i limoni sono ottimi per il mal di gola perché possono aiutare a fluidificare il muco e fornire sollievo dal dolore. Inoltre, i limoni sono ricchi di vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Un cucchiaino di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida quando si vuole un po’ di sollievo.
  • The. Sia il The ai chiodi di garofano che il the verde hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie per combattere le infezioni fornendo sollievo. Il tè al lampone, alla camomilla e menta piperita sono ottime scelte per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. La camomilla è un lubrificante naturale, se la voce è rauca e si hanno difficoltà a parlare, questa potrebbe essere l'opzione migliore.

Alteaflu Spray Gola protegge dall'irritazione e calma i fastidi già presenti grazie ad un film protettivo ad effetto barriera che riduce bruciore, dolore e sensibilità nella deglutizione. Indicato per adulti e bambini di età superiore ai tre anni. Contiene estratto di altea ricco in mucillagini, estratto di lichene islandico, estratto di aloe vera, propoli e miele di fiori.

Mal di gola: cosa prendere

Un mal di gola può rendere difficile affrontare la giornata, i farmaci da banco sono il primo passo per alleviare il dolore e sentirsi meglio in pochissimo tempo ma la scelta del miglior farmaco deve sempre tener conto della totalità dei sintomi e se c’è presenza di febbre: meglio chiedere consiglio al farmacista.

  • Grintuss adulti è stato appositamente studiato per rispondere a tutte le tipologie di tosse dell’adulto e dei ragazzi a partire da 12 anni di età. Agisce direttamente sulla causa, ossia l’irritazione della mucosa dovuta a virus ma anche ad agenti irritanti come fumo, smog, polveri. È adatto a tutti, compreso anziani, celiaci e donne in gravidanza e allattamento, previa consultazione medica.

Mal di gola, rimedi naturali: il bicarbonato

Mentre i gargarismi con acqua salata sono comunemente usati, aggiungendo alla bevanda un po’ di bicarbonato di sodio si contrasta la proliferazione batterica e si previene la crescita di lieviti e funghi. Il consiglio è quello di fare i gargarismi con una combinazione di 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/8 di cucchiaino di sale in una tazza di acqua calda, si consiglia di utilizzare il risciacquo ogni tre ore secondo necessità.

  • Tra gli integratori segnaliamo Gola Plus, integratore alimentare a base di Propoli, Erisimo e Liquirizia. La Liquirizia contribuisce alla salute del cavo orale e della gola e alla perfetta funzionalità delle prime vie respiratorie.

Mal di gola e tosse secca

Una tosse secca è una tosse in cui non viene prodotto catarro o muco, è molto irritante e solitamente associata a un solletico alla gola. Causata spesso da malattie virali come raffreddore e influenza, può dipendere anche da allergie o fattori irritanti. In ogni caso di solito migliora da sola entro qualche giorno, ma nel frattempo le misure di auto-aiuto possono dare un contributo per sentirsi meglio.

  • Bere molti liquidi e brodo caldo o tè aiutano a lenire la gola. La tosse insistente può irritare e infiammare la laringe e le vie aeree superiori, per calmarla è utile bere un sorso d'acqua. Naturalmente meglio evitare qualsiasi fattore scatenante che tenda ad aggravare la tosse come un uso eccessivo della voce, fumo di sigaretta o aria troppo fredda e secca come l'aria condizionata.
  • I sedativi della tosse, noti come antitosse, a volte possono essere utilizzati per il trattamento a breve termine della tosse secca negli adulti. Agiscono sopprimendo la voglia di tossire grazie ad alcuni specifici ingredienti attivi: folcodina, destrometorfano, codeina, diidrocodeina e pentossiverina. Sono disponibili in pastiglie (possono contenere anche un antibatterico per alleviare il mal di gola) e sciroppo, attenzione a controllare gli ingredienti attivi in qualsiasi prodotto combinato, ad esempio con la tosse secca, meglio evitare di assumere prodotti combinati che contengono un espettorante o un mucolitico poiché questi ingredienti sono usati per trattare la tosse grassa.

Arkotos Sciroppo per alleviare la tosse secca è composto da ingredienti 100% d’origine naturale, senza conservanti. Riduce l'intensità della tosse, facilita l’espettorazione, riduce l’irritazione e protegge la gola.

Mal di gola: Tachipirina o OKI?

La maggior parte dei mal di gola si risolve spontaneamente senza la necessità di trattamento entro una settimana o poco più; poiché non esiste una terapia medica per gli episodi virali, semplici rimedi come il riposo e l’assunzione di liquidi sono sufficienti a velocizzare la guarigione.

Per alleviare il dolore si possono però assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, come il Ketoprofene, l’Oki, utile per il trattamento sintomatico e di breve durata di stati infiammatori come dolori e infiammazioni dell'apparato respiratorio.

Il Paracetamolo, ossia la Tachipirina, invece svolge un'azione analgesica, utile, quindi, ad alleviare il dolore.

Fonti

Foto di Karolina Grabowska da Pexels