Rimedi per allergia e naso chiuso in farmacia

Rimedi per allergia e naso chiuso in farmacia

Rimedi per allergia e naso chiuso in farmacia

Rimedi per allergia e naso chiuso

Quando il sistema immunitario reagisce a qualcosa che generalmente non viene nemmeno percepito dalle altre persone si parla di reazione allergica, tra i principali allergeni ci sono i pollini, gli acari della polvere, i peli di animali domestici, le muffe, le punture di insetti, gli alimenti e i farmaci. I medici in genere trattano le allergie con una varietà di approcci che prevedono l’uso di farmaci, ma esistono anche tanti rimedi per allergia e naso chiuso, naturali e casalinghi, che possono essere presi in considerazione se si soffre di rinite allergica.

Rinite allergica

La rinite allergica è un'infiammazione della parte interna del naso causata da un allergene, come polline, polvere, muffe o pelo di alcuni animali: è una condizione molto comune che si stima colpisca circa 1 persona su 5. La rinite allergica causa sintomi simili al raffreddore come starnuti, prurito e naso chiuso o che cola. Se si tratta di un disagio lieve si possono ridurre i sintomi assumendo farmaci da banco, antistaminici non sedativi e tenendo puliti regolarmente i passaggi nasali con una soluzione di acqua salata per mantenere il naso privo di sostanze irritanti.
Se non ci sono miglioramenti, un medico può prescrivere uno spray nasale contenente corticosteroidi.

  • Fexallegra, antistaminico per allergia stagionale dall’azione rapida e prolungata contro i sintomi della rinite senza indurre sonnolenza. Agisce contro i sintomi dell’allergia come starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi, lacrimazione o arrossamento. È disponibile nel formato in compresse e con un'assunzione al giorno è in grado di alleviare i sintomi grazie alla sua azione rapida e che dura 24 ore.

Tra i gli spray per rinite allergica più efficaci ricordiamo:

  • Rinazina spray nasale è uno spray decongestionante ad azione rapida che allevia la congestione in pochi minuti e libera rapidamente il naso chiuso. Attenua la pressione dolorosa nei seni paranasali per un sollievo duraturo.
  • Levoreact spray nasale è un farmaco da banco a base di un antistaminico (Levocabastina) che blocca sul nascere i sintomi della rinite allergica.

Naso chiuso e allergia: rimedi naturali

Il miglior rimedio naturale per le allergie è, quando possibile, evitare o limitare l’interazione con gli allergeni, ovviamente non è sempre facile. Se si presentano i sintomi dell’allergia si può provare:

  • L’irrigazione nasale salina che ha effetti benefici per bambini e adulti con rinite allergica.
  • La quercetina, un flavonoide che si ritiene stabilisca il rilascio di istamine e aiuti a controllare i sintomi dell'allergia, si trova naturalmente in broccoli, cavolfiori, tè verde e agrumi.
  • Vitamina C: i professionisti della medicina naturale ne suggeriscono l’uso per ridurre i livelli di istamina.
  • L’olio essenziale di eucalipto che è considerato un agente antimicrobico, da aggiungere a ogni carico in lavatrice durante la stagione delle allergie.

Come liberare il naso chiuso subito

Ecco 4 modi per liberare il naso chiuso durante la stagione delle allergie.

  1. Lavaggio nasale, risciacquare l'interno del naso con un kit di irrigazione nasale per ammorbidire, sciogliere e drenare il muco allevia immediatamente il senso di soffocamento. Usare il lavaggio nasale 1 o 2 volte al giorno per ottenere i migliori risultati.
  2. Vapore, che si tratti di una doccia calda o di una tazza di tè bollente, il vapore può ammorbidire il muco e aiutare ad espellerlo. Per un sollievo più rapido, versare acqua bollente in una grande ciotola, coprirsi la testa con un asciugamano e, respirando sulla ciotola, e inspirare il vapore. Da ripetere tre o quattro volte al giorno.
  3. Zuppa calda, qualsiasi tipo di brodo caldo (in particolare quello di pollo) può aiutare a sciogliere il muco.
  4. Decongestionanti spray, utili quando i vasi sanguigni all'interno del naso si gonfiano e bloccano le vie respiratorie.

Nazar Spray nasale, decongestionante nasale da usare in caso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, di sinusiti acute, a base di nafazolina nitrato.

Naso tappato senza muco

La congestione nasale senza muco è spesso un sintomo di un altro problema di salute come un'infezione sinusale, seppure non vada escluso il comune raffreddore. I rimedi casalinghi possono essere sufficienti per alleviare la congestione nasale tuttavia, se si soffre di una congestione a lungo termine, meglio consultare un medico poiché potrebbe trattarsi di qualcos’altro, come una sinusite o polipi nasali.

  • Tantum Verde Naso Chiuso spray nasale contiene il principio attivo Nafazolina che agisce come vasocostrittore a livello dei vasi venosi della mucosa nasale riducendone la dimensione.
  • Narhimed Naso Chiuso è un farmaco a base del principio attivo Xilometazolina Cloridrato, decongestionante della mucosa nasale

Farmaci per naso chiuso

Se si soffre regolarmente di naso chiuso durante il ​​raffreddore o l'influenza, sicuramente si potrà trarre beneficio da un decongestionante nasale da banco. Mentre i farmaci da banco sono un ottimo punto di partenza usati all’insorgere del problema, si dovrebbe sempre consultare un medico se le condizioni peggiorano o se si hanno dubbi su come il decongestionante interagisce con altri farmaci che si stanno assumendo.

  • FROBEN® Raffreddore, libera il naso chiuso determinando un prolungato sollievo dall’ostruzione nasale in caso di raffreddore. Agisce restringendo i vasi sanguigni della mucosa del naso, come decongestionante. Rivolgersi a un medico se non ci sono miglioramenti dopo 4 giorni.

Naso chiuso rimedi per dormire

Esistono diverse strategie che si possono utilizzare per dormire meglio quando si ha il naso chiuso, qualche suggerimento:

  1. Utilizzare uno spray nasale da banco che allevia l'infiammazione e la congestione, si tratta di un prodotto sicuro a breve termine e offre un rapido sollievo. Tuttavia, alcuni spray nasali decongestionanti utilizzano una sostanza che può causare un effetto di rimbalzo se usati per più tempo, leggere e seguire le istruzioni sulla confezione, incluso il numero massimo di giorni consecutivi per i quali il prodotto va utilizzato.
  2. Fare una doccia calda prima di andare a letto, il vapore scioglie il muco e può aiutare il naso a drenare i liquidi prima di coricarsi, riducendo il dolore e la congestione.
  3. Dormire in posizione supina, essere appoggiati sulla schiena con un cuscino aiuta il drenaggio del muco, meglio evitare di dormire su un fianco, poiché potrebbe rendere una o entrambe le narici ancora più congestionate.

Fonti

Healthline

Foto di Engin Akyurt da Pexels