Vitamina D e lattoferrina: servono per prevenire le infezioni?

Vitamina D e lattoferrina: servono per prevenire le infezioni?

Vitamina D e lattoferrina: servono per prevenire le infezioni?

Vitamina D e lattoferrina

Vitamina D e Lattoferrina giocano un ruolo interessante nella prevenzione delle infezioni e nell'attenuazione del decorso clinico nei pazienti infetti: quanto c’è di vero e a che punto è la ricerca.

Come agiscono vitamina D e lattoferrina

  • La Vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e all’assorbimento del Calcio favorendo la normale formazione e mineralizzazione ossea. La maggior parte di questa vitamina viene prodotta dal corpo grazie all’interazione con la luce solare, cosa piuttosto difficile nei mesi invernali e anche in estate poiché le creme solari come protezione dai raggi UV ne compromettono in qualche misura la produzione.
  • La lattoferrina è una proteina multifunzionale con proprietà antimicrobiche e antivirali che si trova principalmente nel latte materno, nella saliva e nelle lacrime, e nei granulociti neutrofili, cellule immunitarie che difendono l'organismo dalle infezioni. Il suo ruolo è quello di contribuire alla regolazione del modo in cui il ferro viene assorbito dall'intestino. I ricercatori hanno messo a fuoco le sue proprietà antivirali e hanno scoperto che può inibire l'attaccamento e la replicazione dei virus alle cellule del corpo. In che modo? Rallentando la crescita dei batteri poiché li priva di sostanze nutritive e distrugge le pareti intorno, infatti, la lattoferrina contenuta nel latte materno aiuta a proteggere i bambini allattati al seno dalle infezioni.

Vitamina D e lattoferrina contro il Covid

La vitamina D è un nutriente importante di cui il corpo ha bisogno per costruire e mantenere ossa forti. Molte persone, anziani e chiunque abbia una dieta povera o incompleta, hanno carenze che andrebbero colmate per prevenire problemi di salute più seri, la vitamina D, infatti, rafforza il sistema immunitario e allevia le infiammazioni e molti studi le riconoscono anche proprietà antivirali.

L'integrazione di vitamina D potrebbe prevenire il COVID-19 o ridurre la gravità dei sintomi?

Si tratta di un argomento controverso sul quale la ricerca andrà avanti ma in ogni caso resta che bassi livelli di vitamina D rendono le persone complessivamente meno sane e che le persone in sovrappeso hanno spesso livelli più bassi perché le cellule adipose sequestrano quote di vitamina D.

La lattoferrina, preparata da aziende lattiero-casearie specializzate nella produzione di latte o alimenti per lattanti o prodotti a base di latte che isolano questa biomolecola per rivenderla ad altre aziende che producono integratori, è considerata una molecola molto promettente che può essere adottata come terapia aggiuntiva per il covid-19 ma servono ulteriori studi e approfondimenti per capire se questa funzione protettiva è effettiva.

Intanto la lattoferrina, insieme a integratori di vitamina C, D e zinco, può essere utile per mantenere sano il sistema immunitario, soprattutto ora che l'inverno è alle porte questo mix multivitaminico può rivelarsi una protezione extra che con una dieta mirata può aumentare la resistenza alle malattie.

Integratori di vitamina D e lattoferrina

  • Lactofferrin 200 pura, doppia protezione della mucosa respiratoria e intestinale con aggiunta di zinco per un'azione più efficace della lattoferrina. rinforza le difese immunitarie, utile nelle convalescenze nelle frequenti ricadute nelle infezioni di natura sia batterica che virale a carico sia delle mucose respiratorie (raffreddore, influenza, sinusite) che digerenti (gastroenterite; disbiosi; terapia anti-biotica; stress psico-fisico; cambio stagione; anemia; gravidanza).
  • Vitamina D3: un integratore alimentare con Vitamina D3 di origine vegetale, utile per il normale funzionamento del sistema immunitario, per la salute di ossa, denti e muscoli.
  • LFP Colostro, integratore alimentare a base di Colostro, Vitamina D3, Zinco e Betaglucano. Utile a riequilibrare la barriera intestinale e il suo sistema immunitario, la Vitamina D e lo Zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e aiutano a mantenere la salute delle ossa.

Fonti

Image by Lucio Alfonsi from Pixabay