Vitamine per difese immunitarie: quali sono le più efficaci

Vitamine per difese immunitarie: quali sono le più efficaci

Vitamine per difese immunitarie: quali sono le più efficaci

Vitamine per difese immunitarie

Le vitamine sono costituenti essenziali della dieta e da tempo è noto che influenzano il sistema immunitario: vitamine per difese immunitarie, tutti micronutrienti necessari per mantenersi in perfetta salute.

Multivitaminico per difese immunitarie

Alcune vitamine sono più importanti per sostenere il sistema immunitario:

  • Vitamina C: potente antiossidante, può rafforzare il sistema immunitario nella prevenzione dei malanni stagionali e delle infezioni delle vie respiratorie superiori. L’assunzione attraverso gli integratori va tuttavia definita con un medico perché il corpo umano non può assorbirne quantità eccessive. Da non trascurare le fonti alimentari: kiwi, agrumi e fragole.
  • Vitamina B: le vitamine del gruppo B hanno il compito di produrre cellule immunitarie, in particolare la piroxidina (B6), la tiamina (B1), la riboflavina (B2). Vari fattori potrebbero portare a una carenza di vitamina B ma soprattutto quelli legati a una cattiva alimentazione. In una dieta sana non possono mancare verdure verdi, tonno, salmone, cereali fortificati, pollo e ceci: tutti ottime fonti di vitamina B6.
  • Vitamina D: la carenza di vitamina D è associata ad un aumento della predisposizione alle infezioni. Oltre a mangiare cibi che la contengono naturalmente (latticini fortificati con vitamina D, pesce grasso come tonno e salmone, tuorli d'uovo), ad esporsi al sole (la luce solare favorisce la sintesi di questa vitamina), si possono assumere integratori preferibilmente consultandosi prima con un medico.
  • Vitamina E: gli antiossidanti (come quelli contenuti nella vitamina E) svolgono un ruolo vitale in un sistema immunitario sano. Il modo migliore per garantire un adeguato apporto di questo antiage naturale è inserire nella dieta cibi ad alto contenuto di vitamina E: noci, semi, avocado e spinaci.

Elenco integratori sistema immunitario

Interessante notare come alcuni oligoelementi siano assolutamente legati alla funzione immunitaria, il miglior integratore difese immunitarie 2021 deve contenere almeno uno o più componenti tra i quali:

  • Il selenio: essenziale per una risposta immunitaria ottimale, influenza il sistema immunitario innato e acquisito svolgendo un ruolo chiave contro lo stress ossidativo generato dalle reazioni infiammatorie.
  • Lo zinco: soprattutto per le persone anziane può essere di particolare importanza per prevenire la polmonite.
  • Il ferro: svolge un ruolo chiave nella produzione dei globuli rossi che trasportano le molecole di ossigeno in tutto il corpo, è poi necessario per metabolizzare i nutrienti del cibo e convertirli in energia. Infine contribuisce alla trasmissione dei segnali nervosi da e verso il cervello.

Miglior integratore difese immunitarie adulti

Non è facile orientarsi tra i migliori integratori per difese immunitarie: vitamine, minerali, integratori a base di erbe, aminoacidi ed enzimi, ecco un’ampia proposta per tutte le esigenze.

  • Be-Total Immuno reaction integratore alimentare con zenzero, polifenoli d’uva, zinco e vitamina B6 specificatamente studiato per aiutare l’organismo a reagire fin dai primi sintomi dei malanni stagionali.
  • Lfp Vitamina D3 per la normale funzione del sistema immunitario e il mantenimento di ossa e denti, per il mantenimento della funzione muscolare.
  • Bion 3 Integratore alimentare composto da vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12, D, C, E) e minerali (ferro, zinco, manganese, selenio, cromo e iodio).
  • Ginseng & Ginkgo Biloba Plus, indicato nei casi di stanchezza fisica; nei cali di concentrazione e memoria; come valido tonico per i soggetti che praticano attività fisica.

Vitamine per difese immunitarie bambini

Alcuni nutrienti specifici possono aiutare il sistema immunitario dei bambini, ad esempio, lo zinco che è un antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie, è bene che la dieta dei più piccoli non sia carente di cibi ricchi di zinco come la carne.

Anche i probiotici sono uno dei migliori stimolatori immunitari naturali per i bambini, batteri buoni che diventano parte del microbioma intestinale. Sia i neonati che i bambini più grandi possono trarre beneficio dai probiotici e da cibi come lo yogurt.

La vitamina D svolge un ruolo vitale nella salute delle ossa e del sistema immunitario, il sole è la migliore fonte di vitamina D, ma le gocce sono spesso suggerite per le mamme che allattano e in ogni caso vanno concordate con il pediatra. Tra gli alimenti ricchi di vitamina D, il salmone e lo sgombro, le uova, la carne.

La vitamina A protegge la salute respiratoria e l'immunità delle vie aeree.

  • Pappa reale e rosa canina è un integratore alimentare adatto a tutti, dai bambini agli anziani consigliato in casi di malnutrizione, oppure nei bambini con scarso appetito. La pappa reale è ricca di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B. La rosa canina è ricca di vitamina C, ideale per la protezione del sistema immunitario.
  • Lfp Difesa Junior, integratore alimentare a base di Omega 3 (EPA e DHA) e Vitamina D3 supporta la funzione cerebrale e la funzione visiva.

Fonti

Image by silviarita from Pixabay