Multivitaminico quando assumerlo e quale scegliere

Multivitaminico quando assumerlo e quale scegliere

Multivitaminico quando assumerlo e quale scegliere

Multivitaminico quando assumerlo

Una dieta completa fornisce tutte i nutrienti necessari, ma alcune persone possono aver bisogno di integrare vitamine e minerali perché attraversano momenti particolari. Multivitaminico quando assumerlo, per facilitarne l’assorbimento è bene sapere come e quando prenderlo.

Quando è utile prendere un multivitaminico

multivitaminici contengono una gamma di vitamine e minerali utili per colmare alcune lacune nutrizionali, in particolare utili per chi ha una dieta povera o attraversa un particolare momento della vita. Questo tipo di integratori contiene comunemente vitamine liposolubili e idrosolubili, per cui andrebbe assunto insieme al pasto, così da ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali molto frequenti a stomaco vuoto. La dose giornaliera va divisa tra pranzo cena o colazione per facilitarne l’assorbimento ma se si hanno dubbi è bene chiedere al farmacista o al proprio medico. Massigen Dailyvit Senior è un multivitaminico e multiminerale per adulti dai 50 anni in su, con luteina e Q10, basta una sola compressa al giorno con un po’ d’acqua insieme a un pasto principale.

Quando assumere Omega 3

L'olio di pesce è un integratore di acidi grassi omega-3 che migliora la salute del cuore, proteggere la funzione cerebrale e promuovere una corretta crescita e sviluppo. Si può assumere in qualsiasi momento della giornata, il suo effetto non è immediato e per avere qualche risultato sono necessarie settimane o anche qualche mese. Se si vuole tenere a bada il reflusso acido che la sua assunzione comporta, il consiglio è quello di suddividerlo in due dosi più piccole e prenderlo al mattino e alla sera, ad esempio subito prima dei pasti. Nutra Omega 3 utile per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti.

Quando prendere gli integratori, prima o dopo i pasti?

Quando si prendono le vitamine prima o dopo i pasti? Dipende:

  • le vitamine idrosolubili, la vitamina C e la vitamina B12, vanno assunte a stomaco vuoto e il momento migliore è al mattino.
  • Le vitamine liposolubili, la vitamina A, D E, e K, per il massimo assorbimento vanno assunte dopo pranzo ma basta anche aver mangiato latte o yogurt.

Be-Total Integratore a base di Vitamine del Gruppo B, Vitamine Energetiche perché permettono di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche, tra cui quella della costruzione degli anticorpi.

Multivitaminico per quanto tempo?

Risulta piuttosto difficile dire per quanto tempo va assunto un integratore multivitaminico perché dipende da più fattori, come l’età, le condizioni fisiche e il tipo di integratore. In genere, comunque, non meno di tre mesi, per periodi più lunghi meglio consultare un medico.

Integratori da non mischiare

L’assunzione di più integratori o di integratori e farmaci va concordata con un medico per evitare eventuali rischi per la salute che possono derivare dal mix improprio. Sempre meglio non sottovalutare eventuali effetti collaterali perché qualsiasi farmaco o integratore va preso con intelligenza.

Fonti

Foto by: Adobe free stock