Drenanti, meglio ananas o aloe vera? Vediamo come agiscono

Drenanti, meglio ananas o aloe vera?

Drenanti, meglio ananas o aloe vera? Vediamo come agiscono

Drenanti meglio ananas o aloe vera

Per assicurarsi energia a sufficienza è importante mantenersi idratati, in inverno come in estate. Fortunatamente oltre l’acqua ci sono molte bevande buone e salutari che possono essere eccellenti alternative poiché forniscono tutto ciò che serve: elettroliti, sodio, vitamine, probiotici e minerali. Drenanti meglio ananas o aloe vera, benefici e caratteristiche.

Quale è il miglior drenante?

I diuretici permettono di espellere i liquidi in eccesso e sono un aiuto quando ci si sente gonfi magari durante i cambiamenti ormonali che precedono le mestruazioni, oppure dopo una giornata nella quale si è stati a lungo seduti o in piedi, o ancora dopo un pasto con cibi ricchi di sale. I cibi diuretici sono un modo salutare per alleviare il gonfiore, non sono potenti quanto i farmaci da prescrizione ma possono fare molto, pensiamo alla caffeina, al tarassaco, al prezzemolo, oppure a frutta e verdura con particolari proprietà come carciofi, asparagi, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, carote, sedano, cetrioli, uva, limone, pesche, ananas, anguria. Integratori a base di queste erbe sono ottimi drenanti.

Quale drenante usare?

Diverse ricerche dimostrano che la bromelina, che è un gruppo di enzimi presenti nell'ananas, riduce significativamente il gonfiore, il dolore e i sintomi dell'artrite, anche se non si ritiene specificamente un diuretico, sembra migliorare i sintomi che si verificano con la ritenzione idrica come gonfiore e senso di pesantezza. Da non dimenticare che l’ananas è una buona fonte di vitamina C, di fibre, di magnesio e antiossidanti flavonoidi.

L'aloe è una pianta simile a un cactus che cresce in climi caldi e secchi, produce due sostanze, gel e lattice, che vengono utilizzate in molti medicinali e integratori. Il gel di aloe è la sostanza trasparente e gelatinosa che si trova nella parte interna della foglia, il lattice proviene dalla buccia della pianta ed è di colore giallo. Alcuni prodotti a base di aloe sono realizzati con l'intera foglia schiacciata, quindi contengono sia gel che lattice. Il succo di aloe per via orale viene consigliato per la perdita di peso e in alcune malattie infiammatorie intestinali, per la stitichezza e spesso anche come tonico energizzante. La sua capacità depurativa ne fa anche un diuretico, soprattutto in associazione ad altre erbe che ne rafforzano le caratteristiche.

Come eliminare i liquidi velocemente?

Naturalmente non ci sono scorciatoie in questo senso, per eliminare liquidi più velocemente resta fondamentale controllare l’assunzione di sodio nella propria dieta, troppo sale causa ritenzione idrica immediata. Del resto, questa è l’attenzione minima necessaria se si vuole drenare per dimagrire, e tenendo presente che al sale da cucina è già molto ricco di sodio, non va ignorato tutto quello che si aggiunge in maniera occulta negli alimenti trasformati. Invece verdure, noci e semi, sono molto poveri di sodio e le banane, l’avocado e le verdure a foglia possono addirittura ridurne i livelli nel sangue.

Un’altra soluzione rapida è bere molto, la disidratazione costringere il corpo a trattenere i liquidi per compensare la mancanza di acqua che migliora anche la funzione renale, consentendo lo smaltimento del sodio in eccesso. Sostituire le bevande zuccherate con acqua pura è il modo migliore per stare al passo con il fabbisogno idrico quotidiano.

Cosa bere per drenare e dimagrire?

  • Aloe vera fresh juice succo puro 10 stick, vero succo di aloe puro che svolge un'importante azione emolliente e lenitiva, ed una funzione depurativa per l'organismo.
  • Drena forte ananas 500 integratore alimentare con dolcificanti naturali ed estratti vegetali selezionati: pilosella, ortosiphon, betulla, gramigna, equiseto, rosmarino drenanti. L’ananas per ridurre gli inestetismi della cellulite ne fanno anche il miglior drenante in menopausa.
    Che differenza c'è tra diuretico e drenante?
    I diuretici sono farmaci che aumentano la produzione di urina, ne esistono diversi tipi e vengono comunemente somministrati in compresse. I diuretici naturali sono erbe o integratori alimentari che hanno un lieve effetto diuretico e quindi trattano la ritenzione idrica legata ad alcuni momenti e non a condizioni patologiche.

I drenanti aiutano a eliminare i liquidi in eccesso ma agiscono anche in maniera più complessa come depurativi agendo sul sistema linfatico e migliorando la circolazione.

Drenanti naturali per dimagrire

  • BeDren Ananas integratore alimentare a base di estratti vegetali. I principi attivi contenuti negli estratti acquosi di ginepro, betulla, equiseto, verga d'oro, ortosifon, pilosella, mais, ononide, uva ursina, sambuco e ciliegio favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei. L'asparago ed il tarassaco risultano essere un valido aiuto per le funzioni depurative dell'organismo. Con ananas e centella, per contrastare gli inestetismi della cellulite e per la funzionalità del microcircolo e guaranà ad azione tonica (stanchezza fisica, mentale). L'estratto secco di garcinia cambogia, drenante forte per dimagrire, coadiuva il metabolismo dei lipidi, l'equilibrio del peso corporeo ed il controllo del senso di fame.

Miglior drenante per ritenzione idrica

  • Aloe piu vera antiox, Aloe vera antiossidante Vero succo di aloe puro che svolge un'importante azione emolliente e lenitiva, ed una funzione depurativa per l'organismo. Arricchito inoltre con succo di mirtillo e melograno ricchi di proprietà antiossidanti.