Che prodotti usare per le macchie sul viso?

Che prodotti usare per le macchie sul viso?

Che prodotti usare per le macchie sul viso?

Che prodotti usare per le macchie sul viso

Macchie dell’età dovute a iperpgmentazione, si tratta di un problema più che altro estetico ma che può essere seccante soprattutto se si presentano in zone del corpo molto visibili, in questo caso vale la pena fare qualcosa, che prodotti usare per le macchie sul viso? Qualche suggerimento.

Come posso schiarire le macchie del viso?

Si definisce iperpigmentazione una qualsiasi macchia di pelle più scura a causa della sovrapproduzione del pigmento marrone, la melanina. 

L’obiettivo principale è quello di attenuare le macchie con un prodotto da banco efficace che dovrebbe contenere principi idratanti come la glicerina o l'acido ialuronico e anche il retinolo per aumentare il turnover cellulare. Questi ingredienti consentono agli sbiancanti attivi di funzionare in modo più efficace, anzi una buona crema idratante può anche ripristinare la barriera lipidica della pelle, aiutandola così a proteggersi ulteriormente dai raggi dannosi del sole.

Come eliminare le macchie di vecchiaia sul viso?

I raggi solari sono la causa più comune di pigmentazione della pelle e di solito colpiscono le parti del corpo che sono più frequentemente esposte al sole. Altre cause sono alcuni farmaci, gli ormoni della gravidanza (melasma), alcune malattie endocrine, lentiggini, iperpigmentazione post-infiammatoria, come risultato di lesioni o infiammazioni della pelle, ad esempio l’acne. Ci sono diverse opzioni di trattamento medico disponibili i più comuni sono i peeling chimici, la microabrasione, luce pulsata e laser, la crioterapia.

Come schiarire le macchie scure della pelle?

Il modo più efficace per prevenire l’iperpigmentazione indotta dal sole è applicare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) pari o superiore a 30, ogni giorno, anche nelle giornate nuvolose o fresche.

Altrettanto importante utilizzare prodotti per la cura della pelle delicati, che non bruciano, poiché l'irritazione può peggiorare l'iperpigmentazione, in particolare il melasma. Sarebbe opportuno anche proteggersi dai più comuni fattori scatenanti usando farmaci per l'acne per combattere i brufoli e spray per insetti per prevenire le punture.

Miglior crema schiarente macchie viso in farmacia

Attenzione in caso di acne o di punture di insetti a non aumentare l'infiammazione con le mani sporche, prevenire l'iperpigmentazione rende più facile tenerla sotto controllo quando e se si presenterà, evitando che si sposti più in profondità nella pelle con il tempo.

Creme sbiancanti da banco dovrebbero contenere vitamina C, radice di liquirizia e acido kojico che aiutano a ridurre l'iperpigmentazione inibendo la tirosinasi, un enzima responsabile della formazione della melanina. Altri prodotti contengono soia, vitamina E, niacinamide e n-acetil glucosamina.

È importante leggere attentamente le istruzioni d'uso, poiché l'applicazione di una quantità eccessiva di questi prodotti può essere irritante per la pelle. Inoltre, assolutamente da non dimentica è che ci vuole tempo, possono essere necessarie settimane, anche mesi, prima di avere risultati.

Prodotti per togliere le macchie dal viso

  • Filorga pigment white, è una crema anti-macchie che svolge 3 funzioni molto importanti: antimacchia, illuminante, opacizzante. Nel mix di ingredienti la Vitamina B3, l’estratto di foglie di olivo, l’estratto della prugna del kakadu e la carnicina.
  • Filorga crema pelle illuminante e perfezionante, crema rivitalizzante adatta a tutti i tipi di pelle: con rughe sottili, incarnato spento, grana della pelle irregolare e disomogenea. Dalla profumazione gradevole e floreale, la crema va applicata sulla pelle idratata giorno e notte.
  • Caudalie Vinoperfect Essence concentree coniuga efficacia e delicatezza per eliminare le cellule morte ed esaltare la luminosità naturale della pelle. Grazie alla sua texture acquosa, questa essenza penetra in un istante. Prepara la pelle ai benefici del siero e ne raddoppia l'efficacia sulle macchie.
  • Caudalie Vinoperfect Fluide peau parfaite, fluido idratante oil-free con filtro solare FPS20 riduce i difetti della pelle. Restringe i pori, riduce il sebo in eccesso, attenua le imperfezioni, corregge le macchie e ridona luminosità e uniformità all’incarnato.

Come togliere le macchie dal viso in modo naturale?

Qualche rimedio di facile esecuzione da effettuare in casa per eliminare macchie viso:

  • Aloe Vera, contiene aloina, un composto depigmentante naturale che ha dimostrato di schiarire la pelle e di funzionare efficacemente come trattamento non tossico per l’iperpigmentazione.
  • Estratto di liquirizia contiene principi attivi che hanno dimostrato di alleggerire l'iperpigmentazione causata dal melasma e dall'esposizione al sole. Le creme topiche contenenti estratto di liquirizia sono disponibili da banco, da utilizzare come indicato sulla confezione.
  • Latte e latticello hanno dimostrato di schiarire efficacemente le macchie della pelle grazie all’acido lattico, l'ingrediente responsabile di questo effetto. Immergere un batuffolo di cotone nel latte e strofinare sui punti più scuri due volte al giorno. Ripetere ogni giorno finché non ci sono risultati.
    Schiarire le macchie viso con bicarbonato e latte: il bicarbonato di sodio ha un effetto purificante ed esfoliante in profondità, preparare una miscela dalla consistenza densa da applicare sulle macchie scure e risciacquare con acqua fredda.

Come fare per le macchie scure sul viso?

Se i rimedi da banco non servono è il momento di consultare un dermatologo che prenderà in analisi l'idrochinone su prescrizione, da solo o in combinazione con altri schiarenti. Si tratta di un prodotto di sicura efficacia perché a differenza di molti altri ingredienti funziona quasi sempre. Tuttavia, il trattamento con idrochinone dovrebbe essere attentamente monitorato da un professionista perché in alte concentrazioni può causare sensibilità al sole.