Beauty routine viso: i passaggi da fare

Beauty routine viso: i passaggi da fare

Beauty routine viso: i passaggi da fare

Beauty routine viso passaggi

Non si dovrebbe mai rinunciare alla skincare viso: anche se gli impegni sono tanti e la vita è fin troppo frenetica, è necessario trovare del tempo per la cura della propria persona, un gesto d’amore che darà i suoi frutti e che va iniziata sin da giovanissime. Si tratta di pochi step essenziali che, con un po’ di buona volontà, possono presto diventare un’abitudine: beauty routine viso passaggi, semplici ma efficaci per una pelle luminosa e in buona salute.

Prendersi cura della pelle significa prendersi cura di sé

Secondo gli psicologi ritagliarsi ogni giorno una manciata di minuti di solitudine davanti allo specchio per curare la propria pelle è un vero e proprio atto d'amore verso sé stesse e migliora l'umore e l'autostima.

Una skincare viso può essere costituita da 3 o più passaggi ma l’importante è che si segua un ordine razionale, indipendentemente dai problemi di pelle, si deve iniziare con un detergente, quindi applicare il siero con i suoi principi attivi concentrati, poi una crema più densa per sigillare l'umidità e infine un SPF se si è a inizio giornata.

Skincare routine step

1. Detergere

La pulizia del viso è il primo passo di una routine per la cura della pelle, il detergente va scelto perciò con molta cura. Niente esfoliazione quotidiana che sarebbe troppo aggressiva per chiunque, ma un prodotto mirato per il proprio tipo di pelle. Se la pelle è incline all'acne basta un detergente non comedogenico con una formula delicata, per la pelle sensibile si consigliano prodotti privi di coloranti, profumi e alcol per ridurre le facili irritazioni. La pelle secca va pulita con una crema o un olio, non con una formula schiumosa: rimuovere trucco, sebo e sudore non significa privare la pelle dei suoi oli naturali e dell'idratazione necessaria.

2. Idratare

Dopo aver pulito il viso va utilizzata la crema idratante che funziona meglio applicata sulla pelle umida. Anche la pelle grassa ha bisogno di una crema idratante che aiuta a ridurre la produzione naturale di sebo, la scelta di una crema adatta può richiedere alcuni tentativi ma trovare quella perfetta non è difficile:

  • Pelle secca: idratante ricco e cremoso, anche un burro;
  • Pelle grassa: prodotto leggero tipo lozione soprattutto per il giorno e il periodo estivo.

3. Proteggere

Applicare la protezione solare previene l'invecchiamento precoce: i raggi UVA, infatti, penetrano in profondità nella pelle causando le rughe. Se si vuole mantenere un aspetto giovane e giovane il più a lungo possibile, una crema solare ad ampio spettro (protezione UVA e UVB) con SPF 30 o superiore resta il miglior prodotto antietà.

Quali sono i passaggi della skincare?

Come fare una corretta beauty routine? Non basta avere buoni prodotti per la cura della pelle, l’efficacia dipende dall’uso corretto e dalla costanza. La skincare va organizzata in base al proprio tipo di pelle, agli ingredienti e alle formulazioni dei prodotti e al momento della giornata.

Una buona regola pratica resta quella di applicare le creme o il siero in ordine di consistenza, dal più sottile al più denso, così che tutti gli attivi possano dare il loro contributo.

Quante volte al giorno si fa la skincare?

Una routine di base per la cura della pelle prevede pochi passaggi da fare mattina e sera per mantenere la pelle pulita e sana. Utilizzare più prodotti dipende dalle proprie esigenze e dal tempo a disposizione, di base procedere con rimozione del trucco, pulizia del viso, trattamento spot per eventuali imperfezioni, crema idratante e solare. Quante volte a settimana fare la skincare? Semplice, due volte al giorno, sette giorni su sette!

Skincare routine passaggi mattina e sera

Come si fa la skincare mattutina?

Lavare il viso con una piccola quantità di detergente delicato, risciacquare e rimuovere tutto con una certa cura e attenzione. Quindi tamponare con un asciugamano morbido e passare all’idratazione.

La skincare del mattino quindi è il modo migliore per iniziare la giornata prendendoci cura di noi stesse: all'applicazione dei nostri prodotti di base possiamo associare un integratore per contrastare l’invecchiamento.

Routine serale di base

Ecco i passaggi da fare per una skincare routine di sera: dobbiamo innanzitutto struccarci – troppo spesso lo facciamo in modo superficiale e frettoloso – poi applicare eventuali trattamenti extra, come sieri antiage o gocce rigeneranti, e fine applicare una crema specifica notte per favorire il rinnovamento notturno della pelle.

Beauty routine viso prodotti migliori

Detergere, idratare, proteggere: dopo i passaggi essenziali si possono aggiungere uno o due prodotti per arricchire la beauty routine viso con qualcosa di mirato contro l’invecchiamento:

  • La vitamina C un antiossidante e antietà che contrasta i danni dei radicali liberi, la principale causa dell’invecchiamento precoce. Un siero con vitamina C illumina il viso e regala una pelle più tonica.
  • I retinoidi, un altro prodotto antietà contro le rughe e il colorito opaco, rallentano la dispersione del collagene e migliorano l'elasticità della pelle. Unico neo, i retinoidi rendono la pelle più sensibile ai raggi UV, quindi è meglio usarli di notte e usare la crema solare durante il giorno.

Quando si mette il siero per il viso? Si consiglia di utilizzare il siero di vitamina C al mattino e il retinoide la sera, insieme se ne riduce l’efficacia.

Cosa non deve mancare in una beauty routine?

Tra i prodotti essenziali skincare:

  • Scrub viso, un delicato Esfoliante per il viso che leviga e dona alla pelle una luminosità naturale, rinnova la pelle e riduce i pori dilatati. E' consigliabile utilizzare il prodotto una volta a settimana per le pelli miste, mentre due o tre volte alla settimana per le pelli impure.
  • Siero viso Pure vitamin c10, con vitamina C rivela tutta la luminosità della pelle sensibile. Corregge l'invecchiamento cutaneo, migliorando la qualità della pelle e la sua texture.
    Si possono aggiungere altri due prodotti di grande efficacia.

Tonico, dopo la pulizia va spruzzato tra le mani e passato sul viso tamponando. Le formule idratanti possono essere utilizzate due volte al giorno, quelle esfolianti solo di sera e non tutti i giorni.

  • PURETÉ THERMALE Vichy Tonico perfezionatore. Perfeziona la detersione eliminando i residui di trucco e le impurità. Testato su pelle sensibile sotto controllo dermatologico. Con Acqua Termale di Vichy. Senza Parabeni. Ipoallergenico*. Senza alcool. *Formulato per ridurre i rischi di allergia

Crema per contorno occhi, si può applicare una qualsiasi crema idratante sulla zona intorno agli occhi, ma un prodotto specializzato ha il suo perché. Sconsigliati gli applicatori a sfera in metallo perché troppo pesanti, meglio spalmare il prodotto con l’anulare per evitare l’eccessiva pressione. Da conservare in frigorifero per contrastare i gonfiori al mattino.

  • Avene dermabsolu contorno occhi. Un'associazione unica di principi attivi brevettati, per agire visibilmente su rilassamento cutaneo, perdita di densità e mancanza di comfort. Con polifenoli di vaniglia, booster di acido ialuronico, aiutano a contrastare il rilassamento cutaneo e ridonano densità alla pelle; Syténol, potente ristrutturante cellulare, rinforza le cellule; il Glycoléol, precursore di lipidi cutanei essenziali, ridona elasticità e comfort alla pelle grazie a un effetto nutritivo immediato e durevole, rilanciando la sintesi naturale dei lipidi nella pelle; il solfato di destrano attenua borse e occhiaie, grazie alle sue proprietà decongestionanti e ovviamente il potere lenitivo dell'acqua termale Avène.

Fonti: Study: Anti-Aging Products and Self Esteem

Foto by: Adobe free stock