Perdita dei capelli, rimedi e consigli

Perdita dei capelli, rimedi e consigli

Perdita dei capelli, rimedi e consigli

Perdita dei capelli rimedi

Quanti capelli si perdono in un giorno? Sembra tra i 50 e i 100 e, seppure si tratta di un dato un po’ difficile da verificare, è possibile che sia la quantità di capelli che effettivamente la maggior parte delle persone perde senza farci caso. Se però la sensazione quotidiana è di avere meno capelli, di avere un diradamento fuori dal normale, allora è il caso di approfondire l’argomento. Perdita dei capelli, rimedi e consigli: è tempo di individuare le cause e capire le migliori misure di trattamento.

Le cause della caduta dei capelli

Il diradamento dei capelli può avere tante cause, eccone alcune:

  • Trattamenti estetici eccessivi, come colore, permanente.
  • Prodotti per capelli aggressivi: shampoo con tensioattivi, cere e creme.
  • Acconciature, code di cavallo, trecce, in questo modo è facile tirare i capelli e spezzarli.
  • Dieta povera di nutrienti come ferro, acido folico e altri minerali che aiutano i follicoli a produrre i capelli in modo naturale.
  • Stress: il cortisolo, l’ormone dello stress, può innescare una condizione di perdita di capelli con conseguente riposo dei follicoli piliferi

In alcuni periodi dell'anno vale la pena provare un ulteriore sostegno del capello dall'interno con i nutrienti specifici, per contrastare gli effetti dell'indebolimento capillare, favorendone una normale crescita: consigliato Bioscalin compresse, sperimentato con successo in molti casi.

Quali sono le malattie che provocano la caduta dei capelli

Il diradamento dei capelli, che per altro può anche essere ereditario, a volte dipende da alcune malattie autoimmuni, da deficit immunitari, da infezioni della pelle, da carenze di vitamina D. Per le donne possono esserci problemi ormonali, dopo una gravidanza o la pillola anticoncezionale, una perdita di peso improvvisa dovuta magari a problemi di alimentazione.

Quando preoccuparsi per la caduta dei capelli

Se la perdita di capelli sembra eccessiva meglio consultare un medico, soprattutto se il diradamento è concentrato all’attaccatura dei capelli o si notano delle piccole aree sul cuoio capelluto con pochi capelli.

Caduta capelli: i rimedi naturali della nonna

Quando si parla di capelli belli e fluenti, si parla innanzitutto di alimentazione! Tanti nutrienti, come il ferro oppure le proteine sono un mattone insostituibile in una dieta calibrata e mirata alla salute dei capelli.

E non è tutto, il fumo fa male, addirittura è stato associato anche alla caduta dei capelli, il che non è difficile da credere perché peggiora lo stato infiammatorio del corpo con conseguente declino di molte attività. Infine, cercare di ridurre lo stress è un investimento sulla salute in generale e a lungo termine, il cortisolo, ormone dello stress rilasciato dalle ghiandole surrenali, ha purtroppo un ruolo attivo nel ciclo di crescita dei capelli, via libera allora ad attività rilassanti, ad un hobby che appassiona, a una gita settimanale con gli amici, a una passeggiata in riva al mare.

Infine, prendersi cura dei capelli con uno shampoo gentile, evitare styling eccessivi, piastre, usare prodotti che rispettano la naturale organicità del fusto e del follicolo. Bioscalin shampoo fortificante rivitalizzante, indicato per capelli deboli e fragili, quindi con tendenza a cadere, contiene la SincroBiogenina che associa la CronoBiogenina ad un esclusivo complesso brevettato di anti-ossidanti in grado di proteggere i capelli ed il cuoio capelluto dall'aggressione dei radicali liberi.

Cosa prendere per i capelli che cadono?

La biotina, o vitamina B7, è un nutriente idrosolubile che si trova naturalmente negli alimenti, nelle noci e lenticchie, ad esempio, inserirla nell’alimentazione non è complicato. Eventuali integratori possono essere multivitaminici che hanno una combinazione di micronutrienti e vitamine liposolubili.

I rimedi per la caduta dei capelli nelle donne

La perdita di capelli nelle donne potrebbe essere causata da una serie di motivi, come un periodo di stress, una gravidanza, l’interruzione dell'uso della pillola anticoncezionale, cambiamenti ormonali.

Rimedi naturali per la caduta capelli in menopausa

La caduta dei capelli durante la menopausa è il risultato di uno squilibrio ormonale dovuto a una ridotta produzione di estrogeni e progesterone. Quando i livelli di estrogeni e progesterone diminuiscono, i capelli crescono più lentamente e diventano molto più sottili. Mangiare cereali integrali, frutta e verdura in ogni pasto in questo periodo è un grande aiuto per la salute dei capelli. E ancora olio d'oliva e olio di sesamo, tè verde e acidi grassi essenziali, quindi più salmone, tonno, olio di semi di lino, noci, mandorle.

I rimedi per la caduta dei capelli nell'uomo

Un multivitaminico può aiutare ad affrontare il diradamento dei capelli causato da carenze nutrizionali ma è bene non dimenticare che i capelli sani dipendono dalla buona salute generale. In caso di alimentazione povera un esame del sangue può spiegare se ci sono carenze di nutrienti e come intervenire. I capelli sani hanno bisogno di ferro, acido folico e zinco per continuare a crescere spessi e forti.

  • Bioscalin Energy uomo, Integratore alimentare utile per i capelli dell'uomo, che associa tre attivi: Arginina, Caffeina e Carnitina, implicati nei processi del metabolismo energetico cellulare. L'AJB-Complex combina la Biotina, vitamina che contribuisce al mantenimento di capelli normali, agli estratti selezionati di Ajuga reptans (pianta europea) utili per il trofismo dei capelli. Contiene Ubidecarenone, Creatina e Zinco.
  • Bioscalin Energy Shampoo contiene inoltre AJB-Complex che associa alla Biotina, vitamina importante per i capelli, gli estratti selezionati di Ajuga reptans più ingredienti funzionali tra cui derivati vegetali e pro-Vitamina B5, proteggono cute e capelli conferendo piacevole morbidezza. Con Arginina, Caffeina e Carnitina. La loro sinergica combinazione è in grado di fornire al capello energia per sostenere le funzioni vitali. Grazie ad un sistema di detersione extra delicato a base oleosa e leggermente schiumogena, agisce per affinità, rimuovendo le impurità ed, al tempo stesso, rispettando l'equilibrio lipidico di capelli e cuoio capelluto. Questo sistema rende il prodotto adatto anche per le cuti sensibili.
    Fonti: The role of vitamins and minerals in hair loss: A review

Foto By: Adobe free stock