Migliori pastiglie naturali per dormire in farmacia

Migliori pastiglie naturali per dormire in farmacia

Migliori pastiglie naturali per dormire in farmacia

Migliori pastiglie naturali per dormire

Non dormire abbastanza è molto problematico, oltre al disagio quotidiano che ne deriva, c’è il rischio, nel lungo periodo, di malattie cardiovascolari, ipertensione e finanche di diabete. Per questo molte persone cercano un aiuto, i farmaci da prescrizione e da banco sono una prima possibilità ma anche le erbe e i prodotti naturali hanno dimostrato di essere efficaci in moltissimi casi e senza effetti collaterali. Migliori pastiglie naturali per dormire, informazioni per orientare la scelta.

Gocce per dormire naturali forti

Gli integratori naturali del sonno sono prodotti da banco ideati per aiutare ad addormentarsi più velocemente o a rimanere addormentati per tutta la notte. Di solito sono a base vegetale, una vitamina o un minerale già presente nell’alimentazione quotidiana, oppure un’integrazione di qualcosa che l’organismo umano produce già per conto suo. In alcuni casi un prodotto in gocce assicura una maggiore semplicità nel dosaggio (soprattutto per gli anziani), Sedivitax Advanced è studiato per favorire l’addormentamento veloce grazie alla passiflora, mentre la valeriana promuove una buona qualità del sonno. Queste gocce possono essere assunte anche durante il giorno per favorire il rilassamento, così da predisporre l’organismo al riposo notturno nel migliore dei modi.

Miglior integratore per dormire

Melatonina, lavanda, valeriana, camomilla, passiflora, magnesio, luppolo: ci sono tanti integratori naturali disponibili che preparano al sonno, una buona conoscenza di ciò che offre il mercato, magari provando qualche prodotto, può rendere più facile decidere quale aiuto naturale per dormire è quello più adatto alle proprie esigenze. Sarebbe anche opportuno, anzi, consultare il medico prima di iniziare l’assunzione di un qualsiasi nuovo integratore, molti rimedi naturali, se assunti nel dosaggio corretto da adulti sani, hanno pochi effetti collaterali o nessuno e assicurano quasi sempre quanto promettono, un sonno ristoratore.

Rimedi naturali per dormire tutta la notte

  • Melatonina, prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello, si tratta di un ormone regolatore del sonno. Se la sua produzione è insufficiente a causa dell’età o di un problema di salute, o ancora per l’eccessiva esposizione notturna alla luce, si può incorrere facilmente in disturbi del sonno. Un integratore è raccomandato per chi soffre di risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi o per chi fa un lavoro con i turni di notte.
  • Lavanda, ritenuta da sempre un’erba rilassante, ha un potere sedativo che migliora la qualità del sonno. Inoltre, riduce l'ansia e l'irrequietezza e, come olio essenziale, può aiutare le persone che non riescono a dormire a causa dell'ansia o dei pensieri. Laila olio essenziale di lavanda, da sperimentare per adulti e adolescenti a partire da 12 anni.
  • Valeriana, valido aiuto per addormentarsi più velocemente e dormire meglio, sotto forma di integratore è considerata sicura, soprattutto per migliorare la qualità del sonno. La maggior parte delle persone ritiene che sia più efficace dopo averlo assunto per diverse settimane.
  • Camomilla, consigliata in associazione con altre erbe, da sola ha un potere rilassante piuttosto che mirato a combattere l’insonnia.
  • Passiflora, storicamente usata come sedativo, ha un discreto effetto per calmare l’ansia. In ogni caso migliora la qualità del sonno e rende più facile addormentarsi.
  • Luppolo, come la maggior parte degli integratori naturali, i benefici del luppolo sono legati a restituire calma e serenità. Va spesso in combinazione con la valeriana.
  • Magnesio, tra le sue tante virtù, questo minerale è un regolatore del sonno, come integratore può aiutare a ridurre l'insonnia negli anziani, sia se usato da solo che con melatonina e zinco. Disponibile spesso in multivitaminici, l'aspartato di magnesio, il citrato di magnesio, il lattato di magnesio e il cloruro di magnesio sono i più facili da assorbire.

Rimedi per dormire subito

Qualche consiglio per una corretta igiene del sonno.

Liberare la mente, sembra banale ma andare a letto appena si ha sonno, senza rimandare, e addormentarsi senza pensare che si è obbligati ad addormentarsi velocemente, allontana l’ansia e predispone lo stato mentale giusto. Regole e pensieri sono nemici del sonno.

  • Regolarità, mantenere le abitudini, anche nel fine settimana, e cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora, facilita l’addormentamento e il relax.
  • Evitare gli schermi, cellulari, telefoni e TV allontanano il sonno e rendono il cervello iperattivo. Cosa completamente sbagliata se si cerca di rilassarsi. Magari possono essere utilizzati per ascoltare qualcosa di rilassante, ad esempio un audiolibro.
  • Gestire lo stress che è una delle principali cause di insonnia. In questo caso, quindi, bisogna impegnarsi molto per allontanare – almeno la sera – tutto ciò che provoca ansia e preoccupazione. La meditazione consapevole può fare molto per chi soffre di stress e insonnia cronica.
  • Alimentazione, evitare cibi piccanti che provocano reflusso acido, la caffeina almeno dal pomeriggio, zuccheri, grassi saturi, carboidrati molto raffinati è l’alcol che può innescare bruschi risvegli notturni.

Il tutto in associazione a un buon integratore di melatonina come ZzzQuil Natura, con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che contribuisce a prendere sonno più rapidamente.

Prodotti naturali per dormire senza melatonina

  • Valeriana Viti, estratto secco di valeriana 150 mg, in caso di stress e per favorire il sonno.
  • Sedivitax Advanced studiato per favorire l’addormentamento e un riposo sereno grazie alla passiflora, mentre la valeriana promuove una buona qualità del sonno. Può essere assunto anche durante il giorno per favorire il rilassamento, grazie alla sinergia di tutte le piante presenti e la riduzione di tensioni, irrequietezza e irritabilità, grazie alla melissa. Essere rilassati di giorno aiuta a predisporre l’organismo al riposo notturno.

Fonti:

Foto by: Adobe free stock