Rimedi naturali per tosse e raffreddore disponibili in farmacia

Rimedi naturali per tosse e raffreddore disponibili in farmacia

Rimedi naturali per tosse e raffreddore disponibili in farmacia

Rimedi naturali per tosse e raffreddore

I rimedi naturali per tosse e raffreddore o per l'influenza funzionano davvero? Alcuni si altri meno, ma l’importante è sapere che questi sintomi piuttosto fastidiosi fanno parte del processo di guarigione, è la risposta del sistema immunitario che sta combattendo virus e agenti patogeni. Ecco qualche suggerimento per alleviare i momenti più faticosi.

Rimedi per tosse e raffreddore

  • Soffiarsi il naso frequentemente, sembra scontato eppure spesso per pigrizia si tende a tirare su il muco e ingoiarlo piuttosto che soffiarsi energicamente il naso! Facendo pressione su una narice alla volta è una buona abitudine cercare di eliminare il muco il più spesso possibile. Quindi lavarsi le mani per evitare ulteriore passaggio di germi.
  • Risciacquo con acqua salata o soluzione fisiologica, aiuta a rimuovere il muco in modo molto efficace. Si può utilizzare acqua distillata e bicarbonato, per i bambini la soluzione fisiologica Fluirespira In flaconcini monodose è perfetta per eliminare il muco che ostruisce le cavità nasali e alleviare rapidamente la secchezza nasale.
  • Riposare, possibilmente a letto al caldo, aiuta a risparmiare energie per combattere raffreddore e influenza.

Come eliminare tosse e raffreddore?

Fare gargarismi è un rimedio miracoloso tosse, portare umidità verso la gola significa portare un grande sollievo, seppure temporaneo. Consigliati i gargarismi con mezzo cucchiaino di sale sciolto in acqua calda, diverse volte al giorno, da sperimentare anche quelli con miele e aceto di mele oppure con limone e acqua calda. A base di estratti di Altea e di Piantaggine, Propoli e miele in fiori, è lo sciroppo Altea flu, che calma la tosse e protegge le vie aeree, non si tratta di uno sciroppo miracoloso per la tosse, ma si conferma molto efficace in caso di tosse secca e infiammazione della mucosa faringea in quanto crea un effetto barriera e favorisce la reidratazione delle mucose.

Rimedi naturali per tosse e catarro

  • Idratarsi, le bevande, di preferenza calde, alleviano la congestione nasale, prevengono la disidratazione e leniscono l’infiammazione di naso e gola. Se si è molto congestionati da non riuscire a dormire, una tisana calda con miele e un cucchino di liquore serve ridurre la tensione, senza esagerare perché troppo alcol aumenta la disidratazione.
  • Bagno caldo o doccia piena di vapore, serve per idratare i passaggi nasali e contribuire a rilassarsi.
  • Mentolo, migliora la respirazione e ripristina la mucosa nasale irritata. Insieme all’eucalipto e alla canfora si tratta di riconosciuti rimedi, efficaci nel trattamento di tosse e raffreddore.

Come bloccare subito la tosse? Le pastiglie Benagol Herbal contengono Vitamina C e Zinco, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, Echinacea e Sambuco che favoriscono la normale funzionalità delle prime vie respiratorie, Piantaggine che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e di mantenimento del normale tono della voce.

Rimedi della nonna per la tosse

Dormire con un cuscino in più sotto la testa aiuta la respirazione. La sistemazione dei cuscini deve essere comoda, quindi cercare di posizionarli in modo da accompagnare anche la parte alta della schiena, il risultato è assicurato.

Come far passare raffreddore e tosse con i rimedi naturali? L’attenzione principale va rivolta verso l’alimentazione che, anche in questo caso, ha un ruolo di primo piano. Cibi da preferire quando si sta combattendo un raffreddore o l’influenza: banane ricche di potassio e riso, per non gravare sullo stomaco ed eventualmente bloccare la diarrea; alimenti contenenti vitamina C come mirtilli e carote, le cipolle poi, contengono fitochimici che contrastano le infezioni dei bronchi e ancora tè nero e te verde che contengono catechina, dal naturale potere antibiotico.

Rimedi naturali per la tosse grassa

  • La vitamina C è dimostrato: non previene il comune raffreddore ma ne può ridurre la durata e poi fa bene in generale, compreso il suo ruolo nel rafforzare il sistema immunitario. Indicata anche per tosse e raffreddore senza febbre, si consiglia come al solito di potenziarla attraverso la dieta con cibi freschi e frutta in quantità, Arkovital Acerola Effervescente con vitamina C 100% di origine vegetale, estratta dal succo di acerola, in caso di un ulteriore supporto vitaminico.
  • Il miele, note le proprietà antibatteriche e i nutrienti preziosi tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese, selenio e fluoro, tutti eccezionali antiossidanti per supportare l’organismo quando è malato.

Per la tosse secca, tra i rimedi naturali di antica tradizione:

  • miele e limone sono considerati tutt’oggi un binomio vincente. In una tazza d’acqua aggiungere il miele e il succo di un limone, il tutto da bere caldo prima di andare a letto. Zenzero e cannella possono dare un contributo in più, secondo il gusto aggiungere l’uno o l’altro.
  • La zuppa di pollo riduce il muco nelle vie aeree e mantiene l’idratazione, ha proprietà antinfiammatorie irrinunciabili.
  • Uno Spray per la gola, senza alcol indicato anche per bambini, come Apropos, a base di estratto secco di Piantaggine e Aloe Vera ad azione emolliente e lenitiva, favorisce il ripristino delle funzionalità della mucosa. Con Olio essenziale di Timo e Ribes che svolge un’azione positiva su benessere di naso e gola. Con complesso barriera Propoli HXG che crea sulla mucosa orofaringea un film protettivo mucoadesivo ad effetto barriera. Protegge la mucosa dall’attacco di agenti esterni dannosi e la idrata, potenziando anche l’azione antibiotica della Propoli.

Foto by: Adobe free stock

Fonti: