Magnesio a cosa serve e quando prenderlo: sudore, stanchezza, attività sportiva

Magnesio a cosa serve e quando prenderlo: sudore, stanchezza, attività sportiva

Magnesio a cosa serve e quando prenderlo: sudore, stanchezza, attività sportiva

Magnesio a cosa serve e quando prenderlo

Il magnesio è fondamentale per il benessere psicofisico e fortunatamente si trova in una varietà di alimenti, dalle verdure a foglia verde alle noci, ai semi e ai fagioli. Tuttavia, ancora tante persone non ne consumano abbastanza, ecco una interessante panoramica sul magnesio, a cosa serve e quando prenderlo.

A cosa serve il magnesio

Il magnesio aiuta a mantenere la pressione sanguigna normale, le ossa forti e protegge la salute del cuore. Gli adulti che ne assumono una quantità inferiore a quella raccomandata hanno maggiori probabilità di avere un’infiammazione in atto, spesso associata a malattie cardiache, a diabete e ad alcuni tipi di cancro, nonché a rischio osteoporosi. Nei tempi moderni le carenze gravi di magnesio sono rare, quindi, per cosa si prende il magnesio? Per fronteggiare eventuali carenze, ad esempio quelle determinate da alcune patologie come le malattie renali o il morbo di Crohn, oppure per il benessere delle persone più anziane, in menopausa e in molte altre circostanze che vedremo.

Cosa fa il magnesio per la salute?

Circa il 60% del magnesio si trova nelle ossa, il resto nei muscoli, nei tessuti molli e nei liquidi, compreso il sangue, per questo motivo supporta moltissime reazioni chimiche e attività del corpo umano:

  • Converte il cibo in energia
  • Crea nuove proteine dagli aminoacidi
  • Aiuta a creare e riparare DNA e RNA
  • Aiuta nella contrazione e nel rilassamento muscolare
  • Regola i neurotrasmettitori che inviano messaggi al cervello e al sistema nervoso

Massigen Magnesio e potassio, zero zuccheri, integratore alimentare con sali minerali e vitamine, a ridotto contenuto calorico. Il magnesio può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Il potassio può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e a evitare sbalzi di pressione del sangue. L’apporto di vitamine antiossidanti può sostenere la riduzione degli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.

Assumere magnesio fa ingrassare?

Il magnesio non ha calorie e non può far aumentare di peso in maniera diretta. In realtà è l’eventuale carenza di magnesio che può interferire con gli zuccheri e l’insulina nel sangue e portare ad un aumento di peso. Una giusta quantità di magnesio contribuisce a un peso regolare, un alto livello di energia e ossa forti.

Dopo quanto tempo agisce il magnesio?

I benefici degli integratori di magnesio sono visibili nel lungo periodo, la cosa importante è assumerli con costanza e consultare un medico per verificare i risultati.

Magnesio prima o dopo i pasti?

Gli integratori di magnesio possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, secondo preferenza, c’è chi preferisce al mattino come prima cosa e chi preferisce assumerli a cena o appena prima di coricarsi perché trovano che aiuti anche prendere sonno. Naturalmente la costanza è tutto.

Per quanto tempo si può assumere il magnesio?

L’assunzione andrebbe concordata con un medico, tempi e posologia, per evitare terapie inutili o votate all’insuccesso.

Quando prendere magnesio mattina o sera?

Gli integratori di magnesio possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, purché si assumano con costanza e ci si attenga alla dose giornaliera stabilita.

Quali sono gli effetti collaterali del magnesio?

In caso si soffra di qualche patologia sarebbe bene consultare un medico prima di assumere il magnesio per verificare eventuali controindicazioni. In ogni caso questo tipo di integratori sono ben tollerati ma potrebbero non essere sicuri per le persone che prendono diuretici, farmaci per il cuore o antibiotici. Gli effetti collaterali possono causare nausea, crampi e diarrea.

Quanto magnesio assumere in menopausa?

Le donne in post menopausa sono a maggior rischio di bassi livelli di magnesio e invece questo minerale è importante per sostenere la salute del cuore, inoltre anche per aiutare a ridurre i sintomi tipici della menopausa come difficoltà a dormire, depressione, ansia. Un medico sarà indispensabile per stabilire dosaggio e tempi.

Sustenium Plus, regala tonicità quando stanchezza e affaticamento si fanno sentire. La sua formulazione esclusiva contiene più di 5 g di aminoacidi, vitamine e minerali assicurandoti energia "plus" quando serve. Sustenium Plus è perfetto per ogni periodo dell'anno e per ogni esigenza quotidiana. Per esempio durante i cambi di stagione, in periodi stressanti e giornate intense, quando le tue risorse non bastano. Ma anche per gli sportivi durante la preparazione atletica o dopo l'allenamento, così come per recuperi post traumatici e operatori.

Foto by: Adobe free stock