Lo scrub anticellulite funziona? Tutto quello che c'è da sapere

Lo scrub anticellulite funziona? Tutto quello che c'è da sapere

Lo scrub anticellulite funziona? Tutto quello che c'è da sapere

Lo scrub anticellulite funziona?

Gli scrub per il corpo possono essere utili per rimuovere le cellule morte, levigare la superficie della pelle e idratarla, tuttavia, poiché sono abrasivi, è meglio non usarli su pelli sensibili, danneggiate, infiammate o pruriginose. E lo scrub anticellulite funziona? Questo articolo esplora i benefici degli scrub corpo, di quello anticellulite e di come usarlo.

Scrub anticellulite migliore

Gli scrub per il corpo di solito si presentano sotto forma di paste contenenti una sostanza abrasiva, come sale o zucchero, e un ingrediente legante, come un olio. Si tratta di esfolianti meccanici, il che significa che rimuovono fisicamente le cellule morte dallo strato superiore della pelle aiutando a migliorarne l'aspetto. Poiché gli ingredienti di base sono semplici si possono realizzare anche in casa, e personalizzarli in base alle proprie esigenze. Ad esempio, chi preferisce uno scrub più delicato può scegliere come base una polvere finemente macinata, mentre chi ha la pelle secca può aggiungere oli idratanti. Tuttavia, gli scrub per il corpo non sono adatti a tutti, l'esfoliazione meccanica può irritare la pelle secca o sensibile, stesso discorso per il viso dove uno scrub può peggiorare l’acne.

  • Caudelie The de Vignes Soin Corps Nourrissant arricchito con olio d'uva idratante e polifenoli d'uva antiossidanti, questo trattamento corpo profuma delicatamente la pelle con la fragranza Thé des Vignes dalle note di muschio bianco, neroli e zenzero. La sua texture leggera penetra rapidamente e lascia la pelle piacevolmente morbida e luminosa. Mattina e sera, massaggiare sul corpo con movimenti circolari.

Scrub anticellulite caffè e sale

Gli scrub al caffè aiutano a trattare la cellulite in vari modi. La caffeina ha effetti stimolanti, contribuisce a dilatare i vasi sanguigni migliorando il flusso ed eliminando l'acqua in eccesso, in questo modo si riduce l'aspetto a buccia d’arancia e la pelle appare più rassodata.

Il caffè è anche ricco di antiossidanti che si ritiene aiutino a rendere un tono della pelle complessivamente più sano. Si tratta di fenoli, le sostanze chimiche a base vegetale che si pensa possano allontanare i radicali liberi nel corpo. Un altro vantaggio di uno scrub al caffè sono gli effetti esfolianti naturali dei fondi di caffè stessi. Come tutti gli scrub esfolianti, il caffè rimuove le cellule morte e regala un aspetto più liscio e uniforme alla pelle. Sebbene l'esfoliazione stessa non possa eliminare la cellulite, tali effetti possono ridurne l'aspetto. E anche l'azione massaggiante può aiutare: i massaggi promuovono il drenaggio linfatico e allungano il tessuto cutaneo per migliorare l'aspetto delle gambe con cellulite.

Per lo scrub si possono usare fondi di caffè freschi per uno scrub corpo più grossolano o fondi macinati per uno scrub più morbido.

Ingredienti

  • mezza tazza di fondi di caffè
  • un quarto di tazza di sale (o zucchero di canna)
  • un quarto di tazza di olio di cocco frazionato

Procedimento:

  1. Mescolare tutti gli ingredienti insieme.
  2. Mettere in un contenitore ermetico.
  3. Conservare in frigorifero per prevenire la formazione di muffe e consumare entro 2 settimane.

Scrub anticellulite al sale

Il sale è un'altra base popolare per gli scrub casalinghi e commerciali. Possono essere più grossolani degli scrub allo zucchero, il che li rende utili per le aree del corpo con la pelle più ruvida, come i piedi o le mani. Ci sono molti tipi di sale che si possono usare per gli scrub, questa ricetta utilizza sale marino, che in genere ha una consistenza ruvida e a scaglie.

Ingredienti

  • da 1 a 1 tazza e mezzo di sale
  • mezza tazza di olio di cocco frazionato
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • scorza grattugiata di 1 lime

Procedimento:

  1. Aggiungi tutti gli ingredienti in una ciotola.
  2. Mescolare accuratamente per garantire un impasto omogeneo.
  3. Prova la consistenza dello scrub, aggiungendo più sale o più olio per regolare.
  4. Versare il composto in un contenitore ermetico.

Scrub glutei

Gli scrub al caffè sono molto apprezzati per il trattamento della cellulite, tuttavia, non è chiaro se i benefici siano legati al caffè o all'azione esfoliante dello scrub. E del resto non tutti sembrano notare miglioramenti nella loro cellulite. In ogni caso, come con altri trattamenti per la pelle, tutti i risultati vanno mantenuti grazie alla costanza del trattamento.

  • Per i glutei è consigliato anche lo scrub Caudelie Gommage Crushed Cabernet, scrub dai granuli grossi lascia la pelle morbida e nutrita, da fare 2 volte a settimana, sulla pelle umida. Massaggiare tutto il corpo con dei movimenti circolari insistendo sul ventre, i fianchi e le cosce, sciacquare accuratamente. Tra gli ingredienti Zucchero e semi d’uva (vitis vinifera (grape) seed oil), miele, rosmarino, potenti antiossidanti per contrastare le pieghe della pelle e la secchezza, lasciando una sensazione di morbidezza già dopo un solo utilizzo.

Come usare lo scrub anticellulite

Per usare uno scrub al caffè, unire prima i fondi di caffè con l'acqua calda. Mescolare e continuare ad aggiungere caffè fino a raggiungere lo spessore desiderato. Se ha la pelle secca si può considerare di aggiungere una piccola quantità di olio di cocco o olio d'oliva al mix. Non mescolare mai con i fondi di caffè usati della caffettiera perché sono già sfruttati, per ottenere i potenziali benefici della caffeina si deve utilizzare il caffè tradizionale, non il decaffeinato.

Successivamente, applicare lo scrub sulla pelle pulita e massaggia delicatamente sulle aree problematiche con la punta delle dita senza strofinare. Si può anche usare un panno morbido o una spugna da scrub per la pelle asciutta se si trova che la pasta è troppo complicata per l’utilizzo con le dita e le unghie. Dopo aver massaggiato per qualche minuto, risciacquare bene.

Idealmente si dovrebbe completare questo processo sotto la doccia per evitare disordine e macchie dai fondi di caffè. Se si acquista uno scrub professionale al caffè seguire tutte le istruzioni del prodotto e interrompere l'uso se si notano eruzioni cutanee o altri segni di sensibilità al prodotto.

Per ottenere i maggiori benefici, si consiglia di utilizzare lo scrub al caffè un paio di volte a settimana. Questa è la stessa regola pratica che si applica ad altri scrub, maschere e simili.

Potrebbero anche essere necessarie alcune settimane o più di uso regolare per vedere risultati significativi, dopo questo tempo, si può considerare di incontrare un dermatologo se non si vede alcun miglioramento.

Somatoline Cosmetic Scrub Brown Sugar è uno scrub a base di ingredienti naturali, che esfolia e rivitalizza la pelle, preparandola ad un qualsiasi tipo di trattamento mirato. Lo scrub Brown Sugar si adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche a quelle particolarmente sensibili. Offre un buon apporto di nutriente ai tessuti. Tra gli elementi impiegati per la sua realizzazione, figurano:

  • la vitamina E, che svolge un'azione antiossidante, proteggendo la pelle dalla formazione dei radicali liberi;
  • l'olio di mandorle dolci, che ammorbidisce l'epidermide, attribuendogli un naturale senso di benessere;
  • il sale marino, da perfetto stimolatore della circolazione, elimina le impurità e limita gli effetti nocivi dell'invecchiamento cutaneo;
  • lo zucchero di canna, antisettico naturale, demolisce i batteri, pulisce e idrata la pelle.

Impacco al caffè per la cellulite: funziona?

Tutti cercano soluzioni su come sbarazzarsi della cellulite, mentre gli scrub fatti con i fondi di caffè non possono eliminare del tutto il problema sembra abbiano un qualche effetto sull’aspetto complessivo della pelle dovuto alla caffeina che causa la dilatazione dei vasi sanguigni, migliora il flusso e rassoda la pelle.

Gli scrub al caffè funzionano secondo due principali meccanismi d'azione:

  1. gli effetti diretti della caffeina sul tessuto adiposo (grasso)
  2. gli effetti del massaggio: l'azione massaggiante durante l'utilizzo dello scrub al caffè riduce l'edema tissutale e probabilmente stimola l'attività delle cellule che producono collagene (cheratinociti) e riduce l'attività delle cellule adipose (adipociti).

Usare lo scrub al caffè per cellulite 2-3 volte a settimana per ottenere i migliori risultati.

Fonti per questo articoloAAD

Image by Monfocus from Pixabay