Cos'è l'influenza?
L' influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta fortemente contagiosa che nell' emisfero occidentale si presenta durante il periodo invernale.
Sintomi dell'influenza
Tutti i sintomi dell'influenza sono comuni a molte altre malattie, di solito il quadro d'insieme genera la diagnosi:
- Mal di testa
- Brividi o sudore
- Malessere e dolori osteoarticolari
- Affaticamento o debolezza
- Febbre alta (>38°)
- Naso chiuso (a volte)
- Mal di gola
- Tosse
- Perdita di appetito
- Fotofobia
- Disturbi gastrointestinali
- Aumentata suscettibilità ad altre forme morbose
Tipicamente i sintomi si presentano circa 2 giorni dopo l'esposizione all'agente infettivo e possono, solitamente, durare fino a sette giorni.
Lo stato influenzale può essere letale, specialmente in soggetti deboli, quali neonati, anziani o persone con malattie croniche.
Cause dell'influenza
L'influenza è causata da virus del genere Orthomixovirus. Finora sono stati identificati 3 tipi chiamati: A-B-C.
Il virus di tipo A causa una sintomatologia più grave rispetto ai tipi B-C che causano sintomi più lievi; tutti e 3 i tipi di virus possono mutare dando origine a nuovi ceppi: ciò significa che non è possibile sviluppare un'immunità permanente.
Rimedi per l'influenza
Esistono molti rimedi per contrastare i sintomi dell'influenzali, molti di questi si avvalgono dell'utilizzo di prodotti naturali che hanno la proprietà di aumentare le difese immunitarie e sono:
- ECHINACEA: Se assunta non appena compaiono le prime manifestazioni, può ridurre l'intensità e la durata dei sintomi: grazie alle sue proprietà immunostimolanti e antivirali stimola la produzione dei linfociti T che catturano agenti estranei e dannosi
- VITAMINA C: La vitamina C è coinvolta in numerosi processi del nostro organismo e svolge un ruolo essenziale nel modulare l'azione dei globuli bianchi in caso di infezioni. L'assunzione di 1 g al giorno sembra essere in grado di prevenire l'influenza e raffreddore.
- ZINCO: Minerale essenziale per il funzionamento del nostro organismo; è fondamentale per lo sviluppo delle cellule immunitarie. Assunto entro le prime 24h dalla comparsa dei primi sintomi può accelerare il recupero e ridurre la gravità dello stato influenzale
- MUCOFLU: a base di Zinco, Vitamina C, Estratto di Edera, Altea ed Eucalipto, N-Acetilcisteina. Zinco e Vitamina C contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’Edera favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali (senza glutine con Edulcorante)
- FLU C 500: a base di Vitamina C, Salice, N-Acetilcisteina, Propoli e Zinco. Il Salice è utile per la funzionalità articolare e per contrastare gli stati di tensione localizzati (senza glutine ed Edulcorante)
- PAPPAREALE E ROSA CANINA: flaconcini a base di estratti vegetali di Rosa Canina, Acerola e Pappareale, con Carnitina. Acerola e Rosa Canina hanno un’azione di sostegno e ricostituente, apportano Vitamina C che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Contiene miele Italiano delle Pre-Alpi (senza Glutine)